Filosofia

;

"...ritrovare e condividere con gli ospiti la ricchezza vera, la varietà, la storia del nostro patrimonio culinario attraversato in passato da tante civiltà..."

L'obiettivo de “La Scala” è quello di creare una cucina siciliana contemporanea che affondi le sue radici nella tradizione. Questo ambizioso risultato è raggiunto mescolando i prodotti del territorio e i sapori delle tradizionali ricette classiche siciliane reinterpretandole in chiave moderna e attuale. Ogni piatto viene abilmente destrutturato per essere reinventato mantenendo il corretto equilibrio dei sapori originali, dando vita così a nuove consistenze.

La filosofia del Ristorante La Scala è quella di lavorare con i migliori prodotti offerti “dalla natura, dal mare e dalle stagioni”, trasformando ogni singolo piatto in un'esperienza gastronomica che riflette la passione, il rispetto, la cura della tradizione e la conoscenza della materia prima locale.

Lo Chef Vincenzo Santalucia combina in modo sapiente - con un approccio moderno e raffinato - i prodotti forniti dalle barche dei pescatori locali, dai frutti e dalle verdure coltivate nei paesi vicini, tutti i suoi piatti sono pervasi dai ricordi di infanzia come ad esempio il profumo della ricotta appena preparata dal pastore.